Inaugurazione VIIª Mostra di Arte Presepiale

Alle 18,30 dell’8 dicembre 2012 abbiamo inaugurato la nostra Mostra; sono intervenuti il Presidente della Provincia On. Dott. Antonio Pepe e la Vice Presidente e Assessore alla Cultura Avv. Maria Elvira Consiglio.

La Mostra resta  aperta fino al 6 Gennaio 2013,

orari di visita: nei giorni feriali: 18,30–20,30;

nei giorni festivi: mattina: 10,30-12,30

pomeriggio: 18,30-20,30

L’Associazione Presepistica Foggiana,  ha organizzato la VIIª Mostra di Arte Presepiale, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Assessorato alla Cultura, che ci ha concesso gli spazi della Sala Multimediale di Palazzo Dogana – Amministrazione Provinciale di Foggia – piazza XX Settembre.

 Un laborioso impegno ha visto coinvolti i Soci dell’Associazione nello studio, progettazione e realizzazione degli elementi, che compongono il Presepe che è stato  costruito e  presentato alla cittadinanza. Seguendo i consigli dei visitatori dello scorso anno, è stato scelto di realizzare un’unica di scenografia di stile palestinese di circa 44 mq. nella quale è ambientata la Nascita di Gesù.

I materiali che caratterizzano la tecnica utilizzata per la costruzione del Presepe sono: il polistirolo rivestito di scagliola che, scolpita e dipinta, crea gli scenari che meglio si prestano alla collocazione della Natività; sughero dipinto per ambienti particolari; legno per porte, finestre e minuterie varie; carta, fil di ferro e altro per la vegetazione; stoffe di varia tipologia per tende e vestiti per i personaggi di terracotta alti 30cm. Quest’anno sono state inserite alcune novità tecnologiche e giochi di luci che rendono più gradevole la scenografia.

Nella sala che ospita la Mostra sono esposti anche 5 presepi artigianali, realizzati dai corsisti, che supportati da Soci Tutor, hanno frequentato un periodo di formazione teorica e pratica nel nostro laboratorio; questi presepi saranno i premi di una estrazione a cui si potrà partecipare versando un contributo; l’estrazione avverrà il 6 gennaio 2013 alle 18,30 presso la sede della Mostra.

 Per tutto il periodo della Mostra i Soci saranno presenti per soddisfare le richieste e le curiosità dei grandi e dei piccoli visitatori. Sarà possibile iscriversi ai corsi di arte presepiale che si terranno a partire da febbraio 2013.

Ci auguriamo che, come per le scorse edizioni i visitatori rivivano l’atmosfera di un tempo, con l’augurio che il momento della partecipazione collettiva rinnovi il valore della famiglia e la sacralità religiosa dell’evento.

Le scolaresche che voglio visitare la Mostra al mattino dei giorni feriali potranno fissare un appuntamento telefonando al n.ro 338.21.49.350.

Eventuali contatti via e-mail: presepisticafoggiana@alice.it

I Soci ringraziano l’Amministrazione Provinciale che ha concesso il suo Patrocinio garantendo la realizzazione di questo evento.

Il Presidente dell’Associazione Presepistica Foggiana – Sig.ra Maria Perna