I nostri Corsi

Il corso formativo di Arte Presepiale, ha lo scopo di fornire, ai partecipanti, tutte le informazioni sui materiali, le tecniche, le tipologie, i tipi di illuminazione e quant’altro necessario alla costruzione di un Presepe.

Naturalmente il corso si svolge presso il nostro laboratorio e non é affatto teorico ma, da subito, pratico.

Significa, che dopo le presentazioni di rito, ci si divide in gruppi di tre o quattro persone e si comincia già a “lavorare” su un progetto scelto dal Socio che segue il gruppo di lavoro.

In pratica, dopo dodici incontri con cadenza settimanale di tre ore ciascuno, quello che era un progetto sulla carta diventa un Presepe reale con tanto di scenografia composta da costruzioni varie, alberi, piante, oggettistica di varia natura e luci, tutto realizzato dai Corsisti.

Per rendere la scenografia un Presepe a tutti gli effetti, si aggiungono i personaggi: Natività, Re Magi, Pastori e personaggi vari e gli animali necessari alle varie scene.

Tutti i materiali, le attrezzature  e quant’altro necessario alla realizzazione dei Presepi sono forniti dall’Associazione.

I Presepi realizzati durante i corsi dai vari gruppi di partecipanti, restano di proprietà dell’Associazione.

Nella Mostra che la nostra Associazione realizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, presso la sala multimediale di Palazzo Dogana, nel periodo che va dal giorno dell’Immacolata al giorno della Befana, oltre alle Opere realizzate dai Soci dell’Associazione, verranno esposti anche i Presepi realizzati dai Corsisti.

Per informazioni sui corsi rivolgersi a:    Maria Perna - telefono: 338.21.49.350

Programma Corso 2018